Life

Benvenuto Ottobre

30 settembre 2016

Ottobre. Il mese più bello dell’anno.
Il mese in cui c’è autunno pieno e tutta la città si veste di un manto colorato dalle molteplici sfumature del rosso, arancio e giallo. In cui si formano le prime nebbie, e di giorno la luce che filtra dagli alberi ha qualcosa di magico. In cui si bevono tazze di caffè, tè e cioccolate bollenti. Della raccolta delle castagne, delle ghiande che cadono per terra, della zucca, delle prime vellutate (QUI la ricetta della vellutata alla zucca). Il mese in sui si iniziano ad indossare le giacche di lana, le prime collant, gli stivaletti beatles. In cui ci sono le giuste temperature e si sta benissimo. Di Halloween, che personalmente preferisco al carnevale.

Adoro questo mese, e non so se resisterei in un posto in cui manca l’autunno, dove è assente questa meravigliosa poesia. C’è una strana magia che accompagna questo periodo dell’anno.

autumn-october-quote-ottobre

Da questo mese ho deciso di cambiare strategia, di ribaltare le tradizioni del web. In fondo sono sempre stata una ribelle. Ho deciso di salutare il mese che viene l’ultimo giorno di quello precedente, con un divertente gioco fatto di foto e sogni. Per rimanere e godere del tanto nominato “qui e ora”.

ottobre-autumn

Il libro di ottobre.
Le letture ad ottobre me le immagino più o meno così: mentre fuori ci sono le prime foglie che cadono e le prime nebbie, dentro, un piacevole tepore del camino, e una meravigliosa lettura sotto una coperta, con una tazza di tè caldo in mano. Ah, che poesia.

Mi sono accorta di non aver mai letto libri con il tema di ottobre o Halloween. Ammetto che sono una vera fifona, e probabilmente mi farebbe paura persino “Paperino e la notte di Halloween”. Ma ho deciso di affrontare le mie paure partendo da un classico, dalla madre dei romanzi gialli, da Agatha Christie “Poirot e la strage degli innocenti”, titolo originale “Hallowe’en party”, che spaventa di meno in effetti.

autumn-book-ottobre

L’idea di ottobre.
A proposito di libri, sono alla continua ricerca di un club del libro, che ancora si lascia cercare, ma potremmo provare a creare un club del libro virtuale.
Decidiamo un titolo di un libro, lo leggiamo e poi commentiamo tra i vari social.
Obbligo il commento con una tazza di tè e pasticcini alla mano! Ci state?

Citazione di ottobre.
Cadiamo nel ovvio e diciamo “Si sta come in autunno sugli alberi le foglie” di Ungaretti?! No dai. Ho trovato questa molto interessante:
“Era l’ottobre di nuovo, un glorioso ottobre, tutto rosso e oro, con mattine dolci in cui le valli sono piene di nebbie delicate, come se lo spirito di autunno le avesse versate per mitigare il sole – nebbie color ametista, perla, argento, rosa , e fumo-blu”. Lucy Maud Montogomery

Il viaggio sognato in ottobre.
Non ho dubbi: Stati Uniti. Complici le pellicole cinematografiche e Stars Hollow. Chi non vivrebbe in quella meravigliosa cittadina. E poi dai film sembra che ci siano più foglie che qui, sarebbe interessante verificarlo di persona. E c’è Halloween! Che gioia mascherarsi senza essere guardati con sospetto, addobbare le case, accogliere i bambini con dolci e schifezze varie. Si ci andrei soprattutto per questa festività.

ottobre-autumn

Il film di ottobre.
Non ci sono dubbi che riguardi la festività in questione. Per cui, “Hocus Pocus” con una giovanissima Sarah Jessica Parker. Ho guardato questo film subito il primo anno che è uscito, nel 1993 rigorosamente in cassetta, e da tradizione continuo a guardarlo ogni anno, in dvd.

ottobre-autumn

Consiglio di ottobre.
“Hai una castagna matta in borsa?”
“Noo.. Dovrei?”
“Si, porta fortuna. O qualcosa contro il raffreddore”.
Ecco che mi ritrovo una castagna matta in tasca. Forse sono un po’ matta anch’io!

Ho pubblicato questa didascalia con foto in Instagram, e ho trovato tante piccole pazze come me che viaggiano con una castagna matta in borsa. Pare sia un usanza del nord tramandata dalle nonne. A me comunque diverte, soprattutto immaginare che la persona che mi cammina vicina, abbia una castagna matta in tasca!

ottobre-autumn

Consigli per ottobre?

Vi auguro un meraviglioso mese ricco di novità e bellezza.

Photo credit: Pinterest

  1. Potrei averlo scritto io. Adoro ottobre, adoro l’autunno, le tazze di tè, Stars Hollow, va beh, praticamente tutto quello che hai scritto. Anche io preferisco Halloween a Carnevale, anche se non l’ho mai festeggiato come si deve.
    Il club del libro è sempre una bella idea, il mio problema sono le scadenze: ci sono periodi nei quali leggo un libro in tre giorni, altri nei quali ci metto mesi. Però ho una controproposta, guardiamo insieme, ma a distanza, le nuove puntate di Gilmore Girls quando usciranno?
    Un abbraccio stretto, buon ottobre ❤

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: