Viaggi

Le Tapas sono un’esperienza. Dove mangiarle a Barcellona

16 dicembre 2015

Le Tapas sono un’ insieme di assaggini molto variegati e variopinti, da accompagnare rigorosamente con una bevanda alcolica come antipasto o aperitivo. Considerando gli orari spagnoli dei pasti, sono perfette per fermare quel buco che si crea nello stomaco in attesa della vera cena.

Ho trovato una definizione stupenda: le Tapas sono un’esperienza.
E non posso che essere d’accordo. Tutto parte dalla scelta nel menù, si discute il piatto da scegliere, del tipo “io prendo questo e tu prendi quello e poi ce lo dividiamo”. Per la vostra prima esperienza potreste provare il Surtido de tapas, (e qui la foto fa venire l’acquolina in bocca)  Calamares a la romana, Pescaito frito e per finire una chicca per gli amanti del formaggio Camembert crujte delizioso formaggio fuso in crosta di noccioline accompagnato da una salsa ai frutti di bosco.
Si, è decisamente un’esperienza.

Una volta selezionati i piatti da gustare, si passa alla scelta della bevanda di accompagnamento. Se potete, rigorosamente alcolica, un bicchiere della tipica Sangria, o di un’ ottima birra, vi consiglio Almogàver. Ma anche con della semplice Agua il vostro palato vi ringrazierà comunque.

Il percorso gastronomico si conclude con ordinare la Crema Catalana. Semplicemente deliziosa. Il suono del cucchiaino che spacca lo strato spesso di zucchero bruciacchiato è paradisiaco. echetelodicoaffà. Non ho idea del nesso che abbia il cantuccio con la crema catalana e con la Spagna, ma è perfetto comunque.

IMG_1563

Un suggerimento. Le tapas si pagano a pezzi, non a forfait, per cui attenzione a non esagerare, la sorpresa nel ricevere la cuenta è garantita.

Il posto sicuro per fare questa esperienza a Barcellona è

Ciudad Condal
Rambla de Catalunya, 18 | Gran Via de les Corts Catalanes, 603,
08007 Barcellona, Spagna
h. 8.00 – 1.30
tel
93 318 1997

I commenti su TripAdvisor confermano la bontà di questo locale. Ma soprattutto rimirate le foto. E’ un po’ caro, ma ne vale la pena ve lo assicuro. Infine per quanto riguarda i tempi di attesa, credo dipenda molto dal periodo e dall’orario in cui andiate e dalla fortuna che avete, ovviamente! Ma sono rapidissimi dalle ordinazione al servizio.

Buen apetito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: