Tradizioni dal Mondo

Giornata Mondiale del libro – La Festa di Sant Jordi a Barcellona

23 aprile 2016

Oggi si festeggia la giornata Mondiale del libro. La festa che preferisco.
Adoro i libri e adoro leggere, ne ho sempre uno in borsa.
So che può sembrare strano, ma so che c’è molta gente che mi capisce e che legge il doppio di me.

A tal proposito voglio dedicare un post per la festa che si celebra in questo giorno, il 23 di Aprile in Spagna, precisamente a Barcellona: La festa di Sant Jordi – Diada de Sant Jordi.
La conoscete? Io ne sono venuta a conoscenza leggendo, appunto, un libro molto divertente e leggero che consiglio “Barcellona mi amour” di Melinda Miller.

Una festa popolare che unisce romanticismo e cultura. In questa giornata la tradizione vuole che le donne regalino un libro al proprio amato e che gli uomini contraccambino con una rosa.
Così Le Ramblas e le vie della città si trasformano in una libreria-fioreria a cielo aperto.

La leggenda narra di un drago che terrorizzava un paesino catalano di Montblanc, e gli abitanti per tenerlo a bada davano continuamente in pasto i loro animali. Quando finirono questi, pensarono di sorteggiare a turno un abitante del paese, incluso il re e la figlia. Un giorno toccò alla principessa, ma prima di essere divorata, apparve un cavaliere su un cavallo bianco che uccise il drago a colpi di spada. Dal sangue di questo nacque un roseto da cui sbocciò una rosa che il cavaliere donò alla principessa.
Qui e Qui per maggiori info.

Che festa romantica! Mi piacerebbe viverla.

Se fossi a Barcellona, oggi in cambio di una rosa regalerei il libro “Volersi bene” di Pietro Lombardo. Voi che libro regalereste?

“Riconoscerai l’uomo giusto, nello stesso modo in cui Sant Jordi ha riconosciuto la sua principessa. Altrimenti, se non fosse stato un puro di animo, come avrebbe fatto a trasformare il sangue in una rosa? A te accadrà lo stesso. Basterà uno sguardo. Un battito di ciglia. Lo riconoscerai. Da come ti porgerà una rosa. Da quanto il tuo battito si allineerà a quello del tuo cuore puro, e da quanto sarà impossibile per voi, distinguere l’uno da quello dell’altra.”

Se doveste passare per Barcellona, vi consiglio di visitare l’omonima libreria.

Llibreria Sant Jordi
Carrer de Ferran 41
08002 – Barcelona
tel +34 933 011 841

Vi lascio con qualche foto di questa meravigliosa libreria, e buona festa del libro!

sant-jordi

sant-jordi-barcellona

sant-jordi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: