Valencia

Valencia tra i colori della Street Art

1 agosto 2016

C’è una strada a Valencia, un vicolo per l’esattezza, cosi piccolo, così grazioso, così pieno di colore che gli abitanti chiamano “las Calle de los colores” appunto, “la strada dei colori”. Da un lato circondato dalle case, e dall’altro da un muretto. Un meraviglioso muretto ricco di arte, di poesia, di amore, di colore. Questo muretto è il cuore dello Street Art di Valencia.

Valencia e i colori della Street Art

Valencia e i colori della Street Art

Valencia e i colori della Street Art

Valencia e i colori della Street Art

Lavorando nell’ufficio informazioni, mi è capitato più volte che i turisti entrassero a chiedere se esisteva un libro, o addirittura un itinerario apposito per osservare tutta la Street Art di Valencia senza farsi scappare nulla. La risposta è no. Sempre stata no, se non “cerchio sulla mappa le zone in cui sicuramente incontra qualcosa”.

Valencia e i colori della Street Art

Carrer de la Tapineria, la strada si trova dietro la Catedrale de Valencia. In particolare questo murales l’ho contemplato per alcuni minuti. Soprattutto il piccione. Credevo fosse vero. Che poesia!

Insomma i murales sono accessibili a tutti, se si ricorda di camminare con il naso all’insù, e i principali sono tutti nel Barrio del Carmen, la culla della movida valenciana. Tra e facciate dei palazzi decadenti, sui muri delle strade, dietro l’angolo, o sulle saracinesche dei negozi, si può ammirare delle uniche e stupende opere d’arte. Forse per dire che la bellezza e l’arte ci circondano, che nascono ovunque, anche dove non ci aspettiamo.

Quindi, se camminate per Valencia, prestate molta attenzione, che potreste trovarvi un murales mozzafiato proprio davanti a voi.

Valencia e i colori della Street Art

Infine questa chicca. “La casa de los gatos”, “la casa dei gatti”, ideata dell’artigiano Alfonso Yuste Navarro. L’ho trovata, mentre la stavano restaurando. Che fosse lui?! Ma non è una meraviglia? La casa ha un proprio numero civico e si trova nel Barrio del Carmen a Calle Museo 9.

Qui altre foto della Street Art valenciana.

Vi svelo dove si trova la “Calle de los colores”. Seguite la mappa:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: